• Officine di Cortenova
       Superficie produttiva +3.000 mq.
  • Produzione unica
    Produzione unica, apprezzata in tutto il mondo.
  • Ciclo produttivo
    Prodotti interamente realizzati nei nostri stabilimenti.
  • Home
  • Azienda
  • Profilo Aziendale / Storia

Profilo Aziendale

Officine di Cortenova

Officine di Cortenova

Conosciuta in tutto il mondo con il marchio Osca, è una società leader nella produzione di utensili a mano made in Italy.
Nata nel 1969 come azienda di carattere familiare, oggi rappresenta una realtà di primissimo piano nel mercato italiano e internazionale, dove da sempre i suoi prodotti sono sinonimo di qualità e prestazioni assolute.

I Prodotti

I Prodotti

Tutti gli utensili Osca - martelli, mazzette, mazze, mazzuole, scalpelli - sono interamente realizzati nei nostri stabilimenti, dove, all’interno di una superficie produttiva di oltre tremila metri quadri, seguiamo attraverso tecnici specializzati l’intero ciclo lavorativo. Per le nostre produzioni ricorriamo unicamente a materiali di altissima qualità, scelti e selezionati per la loro capacità di durare nel tempo e offrire la massima garanzia di affidabilità e sicurezza.

La squadra

La squadra

Il nostro personale, costantemente sottoposto a corsi di aggiornamento e perfezionamento, può mettere in campo un’esperienza pluridecennale nel settore dell’utensileria meccanica, ambito dove ci distinguiamo per la costante attenzione alle innovazioni tecnologiche e alla cura del design. Caratteristiche che hanno permesso ai nostri tecnici di firmare brevetti riconosciuti e certificati, in grado di assicurare alle Officine di Cortenova una produzione unica, apprezzata in tutto il mondo. Il marchio Osca è infatti presente in tutti i principali mercati internazionali, dall’Italia al Nord Europa, agli Stati Uniti, al Canada, dove gli utensili ideati, progettati e realizzati all’interno della nostra azienda sono un simbolo di qualità, sicurezza e innovazione.

La Storia

Filosofia Aziendale

Filosofia Aziendale

Pregio, affidabilità e attenzione ai particolari rappresentano i pilastri della filosofia aziendale delle Officine di Cortenova, che, fin dalla loro fondazione, hanno deciso di puntare sulla qualità senza compromessi come marchio distintivo della propria produzione.

Nata come una realtà di carattere artigianale, l’azienda, grazie a una politica di costanti investimenti e di attenzione alle nuove tecnologie, ha conosciuto nel corso degli anni una crescita costante, che le ha permesso una continua espansione dei propri mercati. Le Officine di Cortenova nascono nel 1969 nell’omonimo comune della Valsassina, dove tutt’oggi sorge l’intero complesso produttivo. Dopo i successi ottenuti nelle fasi iniziali della sua attività, conoscono negli anni ’90 un nuovo momento di grande crescita.

Nel 1991 vengono introdotti macchinari di ultima generazione, che permettono di incrementare l’automatizzazione della produzione. Gli anni successivi vedono il marchio Osca raccogliere sempre più consensi a livello internazionale, permettendo alle Officine Cortenova di sbarcare su tutti i principali mercati europei e americani. In particolare, il sistema di marcatura laser, che permette di personalizzare ciascun prodotto con scritte incise direttamente nel legno o nel metallo, finisce per rappresentare un autentico fiore all’occhiello degli strumenti Osca, capace di riscuotere consensi presso numerosi clienti. 

La scelta di puntare unicamente su prodotti made in Italy, interamente progettati e realizzati dai propri tecnici, si rivela, per le Officine di Cortenova, una strategia vincente.
All’inizio degli anni duemila, due suoi brevetti, il manico per utensili Osca 2000 e la testa di mazzuola Osca Evo, conoscono un autentico boom. Adatti ad essere montati su differenti tipi di utensili, diventano il simbolo della sua produzione, distinguendosi sul mercato italiano e internazionale per sicurezza, versatilità e facilità d’uso, da sempre tre pilastri distintivi degli strumenti Osca.

Alla tradizionale produzione di utensili in acciaio, nel 2007 le Officine di Cortenova introducono la fabbricazione di mazzuole in rame. Anche in questo caso, l’azienda decide di scommettere sulla qualità. Tutti gli utensili in rame sono infatti realizzati attraverso una trafilatura a freddo: sistema che assicura la produzione di strumenti di primissimo livello, capaci di durare nel tempo e garantire, anche in questo ambito, i massimi livelli di sicurezza e affidabilità.

Oggi le Officine di Cortenova rappresentano una realtà solida, moderna e in costante crescita, capace di distinguersi per una produzione di alta qualità, interamente realizzata nella propria sede, dalla progettazione al prodotto finito. Accanto a quello italiano, gli utensili Osca sono presenti in tutti i principali mercanti internazionali: Germania, Paesi Bassi, Francia, Slovacchia, Stati Uniti e Canada sono solo alcuni degli stati dove le Officine di Cortenova operano con successo, grazie a un rapporto di consolidata fiducia con le principali aziende attive in Italia e all’estero nel settore dell’utensileria meccanica.

logo osca

OFFICINE DI CORTENOVA DI OSSOLA CANDIDO E C. snc

Via Provinciale, 35 – 23813 Cortenova (LC)
TEL: +39 0341 901410
FAX: +39 0341 901514
E-MAIL: osca@osca.it
P.IVA: IT 01400580138
pdfSCARICA IL NOSTRO CATALOGO

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.